Promozione delle attività concertistiche e formative del Conservatorio di Aosta 

Ogni anno il progetto grafico studiato per la promozione dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta, pur mantenendo il doveroso carattere istituzione che ci si aspetterebbe da un scuola di alta formazione, ha cercato di orientarsi sempre più verso un'utenza giovanile che quotidianamente si confronta con linguaggi comunicativi sempre più moderni e per questo in costante evoluzione. La sintesi fra tradizione e modernità, (peraltro ben rispecchiata dalla sede storica dei Balivi di Aosta), è stato dunque il "trait d'union" di ogni progetto grafico proposto negli anni. Lo stesso criterio è stato adottato nella progettazione del suo marchio, ispirato alla primordiale scrittura musicale medievale (neumatica), ma al contempo caratterizzato da una forte sintesi iconica.  

- manifesto 70x100 per promozione attività concertistica -


Il progetto grafico 2016 riprende quanto realizzato in occasione dei concerti tenuti all'Expo 2015 di Milano per i quali si è resa  necessaria la produzione di opuscoli informativi e locandine per i singoli eventi. Già in quella sede l'idea cardine del progetto consisteva nel replicare 3 volte il marchio con sovrapposizione in differenti colori poiché 3 erano le parole chiave da rimarcare. Arte, Storia, Cultura.

- pieghevole 15x15 a 4 ante -


- locandina tipo per promozione concerti -


- segnaletica interna - 


Ultimo tassello per lo sviluppo di un'immagine integrata è stato la realizzazione del portale internet; si è trattato di un progetto ex novo di grande complessità, sviluppato grazie alla preziosa collaborazione di Michele Raso e Luca d'Amico, che si pone l'obiettivo di ottimizzare e semplificare svariati aspetti didattici e amministrativi della scuola, attraverso un sistema gestionale appositamente progettato sulle esigenze specifiche del conservatorio. Personale amministrativo, docenti ed alunni hanno infatti la possibilità di accedere ad aree riservate appositamente progettate nell'interfaccia e nelle funzionalità in modo da gestire e reperire tutte le informazioni di cui necessitano. Certamente di primo acchito appare come un mero strumento di promozione, ma nella sua semplicità formale cela un complesso strumento di lavoro per l'intero Istituto. 

- homepage portale www.imaosta.it -